Paiura

Ma quanto mizzega di spavento faceva ‘sto maledetto mostro? E meno male che secondo alcuni è difficile terrorizzare davvero con una manciata di pixel o due poligoni: vorrei veder loro, a scappare da una specie di bisonte nero che, stagliandosi contro il cielo stellato, incombe sul mingherlino protagonista in tutte le schermate, non importa dove cerchi di andare, e alla fine ti piomba direttamente davanti alla faccia ringhiando, con un muso di cui si intravedono solo le due braci ardenti degli occhi e un quartetto di zanne impressionanti. Tutto avviene in pochi secondi, appena arrivati in un posto mai visto né sentito attraverso un canale che sfocia in una fontana. Poco prima, Lester sedeva davanti al monitor del suo laboratorio sorseggiando una lattina di Coca in una cut scene che però subito lo trascina via, repentina come lo scatto secco di una finestra richiusa all’improvviso.

È uno degli incipit più disorientanti e assieme coinvolgenti e d’atmosfera di sempre, in uno dei giochi più rigidi e difficili da me mai provati. Ho superato il primo livello di Another World, quello col bestione nero di cui all’immagine sopra, solo per morire miseramente all’inizio del secondo, quello nelle fognature con le sacche d’aria da beccare una per una pena la velocissima dipartita per asfissia. Fortuna che c’era il cheat per saltare i livelli: almeno ho potuto vederli tutti fino allo stage finale (che si apriva con l’irruzione di Conrad nel mezzo d’una parata di alieni starwarsiani), prima di arrendermi alla mia incapacità e alla sua cattiveria.

Annunci

4 Responses to “Paiura”


  1. 1 CosmicDance 23 maggio 2008 alle 14:23

    Ma lo sai che hanno fatto la versione 15th anniversary di questo gioco? Le animazioni scorrono molto più veloci, e il gioco è rimasto fedele alla versione originale (anzi, ci sono più punti di salvataggio e dovrebbe esserci anche uno “schema” aggiuntivo)

  2. 2 EdgarKenneth 23 maggio 2008 alle 16:25

    La presentazione di Another World era un capolavoro per quei tempi!

    Vettorialissimo ma incredibile

  3. 3 ShariRVek 26 maggio 2008 alle 11:51

    Sì, conosco la versione 15th anniversary e l’ho vista anche giocare. Peccato non avere mai il tempo per qualche salutare tuffo nel passato, o l’avrei riprovato volentieri!

  4. 4 EviloCianuro 7 giugno 2008 alle 14:37

    O.o Hai riesumato uno dei + grandi videogiochi mai prodotti, uno dei miti della mia infanzia.


Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




In ottemperanza al provvedimento emanato, in data 8 maggio 2014, dal garante per la protezione dei dati personali, si informano i visitatori che questo sito utilizza i cookie per effettuare statistiche del numero di visite in via del tutto anonima. Proseguendo con navigazione si presta consenso all'utilizzo dei cookie. Per maggiori informazioni si prega di consultare le politiche sulla privacy di Automattic.

Achtung spoiler

Sono stata avvertita dal Comitato Contro lo Spoiler Selvaggio che, se non avessi inserito questo avviso, dei ninja in tutù avrebbero visitato la mia cameretta per squartarmi con una lama da polso alla Altaïr. Ricordate dunque che, se temete spoiler, dovete stare molto attenti a leggere in depth o riflessioni personali sui miei giochi preferiti, in quanto qua e là rivelo cose importanti sulla loro storia. Se non avete giocato i titoli in questione, be very careful.

Last Game Pro issue

In progress

Gioco a:
Layton Kyoju Vs. Gyakuten Saiban (3DS), L.A. Noire (PS3)

Leggo:
Il seggio vacante, Le cronache del ghiaccio e del fuoco, Il manga

Guardo:
Recuperi cinefili vari (ultimo visto: Ralph Spaccatutto), L'ispettore Coliandro

Now Tweeting


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: